La migliore marca di pulsossimetro è senza dubbio quella che al meglio riesce a soddisfare le tue esigenze. In commercio puoi trovare diversi modelli di pulsossimetro e ciò che vorremmo fare è offrirti la possibilità di scegliere il pulsossimetro in base alle caratteristiche principali.
Non ti resta altro da fare che continuare nella lettura.
Pulsossimetro cos’è
Come tutti sanno l’emoblobina è una particella del sangue a cui spetta il compito di trasportare le particelle d’ossigeno incamerate nei polmoni a tutti gli altri organi del corpo, per consentirne il regolare funzionamento.
Il pulsossimetro va a vigilare proprio su questo.
Un apparecchio che permette di sostenere un esame non invasivo per il controllo non solo della saturazione, ma anche della frequenza cardiaca.
Il pulsossimetro da dito per usarlo a casa
Inizialmente il pulsossimetro era un apparecchio utilizzato solo nell’ambiente ospedaliero e in generale in quello medico.
Con il passare del tempo l’utilizzo si è spostato sempre più alle abitazioni provate, soprattutto per la semplicità di utilizzo di questo piccolo apparecchio che si può definire salvavita.
Diverse sono le tipologie di pulsossimetro che è possibile trovare in commercio e sia Beurer che Gima offrono modelli da braccio, da polso e pediatrico per le misurazioni anche nei più piccoli, che risulta spesso difficoltosa per la loro tendenza a muoversi spesso.
Procedere all’esame è molto semplice, è sufficiente stringere la falange del dito tra le due estremità e spingere il pulsante di attivazione.
Il saturimetro farà tutto in automatico e in pochi secondi.
Quando il saturimetro è indispensabile
Nel caso in cui si soffra di patologie cardiache o respiratorie l’utilizzo del pulsossimetro è molto importante per valutare lo stato di salute generale del soggetto.
I valori normali sono quelli che si trovano in un range che va dal 95 al 100%.
Nel caso in cui si soffra di una qualunque patologia è opportuno contattare il dottore per valori inferiori al 95%.
La scelta
Scegliere il pulsossimetro vuol dire acquistare il prodotto che meglio si addice alle proprie esigenze.
I marchi Beurer o Gima sono entrambi ottimi e offrono prodotti attendibili e sicuri. La scelta dipende dal modello che preferite. In entrambi i casi i marchi garantiscono attendibilità e fasce di prezzo accessibili a tutti.
Aldilà del prezzo e della tipologia di pulsossimetro su cui si farà ricadere la scelta, altre caratteristiche importanti sono la memoria, grazie alla quale è possibile tenere traccia delle misurazioni per un certo periodo di tempo.
Inoltre la possibilità di collegare l’apparecchio a un pc o uno smartphone per poter scaricare i valori misurati e conservarli in vista del successivo controllo medico.