Se sei alla ricerca di un pulsossimetro con la custodia inclusa, in questa guida ti segnaleremo tutti i migliori prodotti che potrai acquistare a basso costo. In questo modo avrai sempre una custodia per il tuo dispositivo per proteggerlo dai graffi e dai rischi di caduta. Ma prima di scoprire i vari accessori da acquistare per il proprio pulsossimetro, scopriamo insieme cos’è questo dispositivo medico e come funziona
Pulsossimetro: cos’è
Il pulsossimetro, conosciuto anche come saturimetro, è un dispositivo di tipo medico, utilizzato da chi ha varie patologie cardiache o alla circolazione, ma può anche essere usato per dei semplici controlli. Si tratta di un apparecchio che misura la saturazione del sangue, ovvero la percentuale di ossigeno e la quantità di emoglobina legata. I dispositivi più moderni riescono anche a misurare la frequenza cardiaca e quindi i battiti per minuto.
Il pulsossimetro è un dispositivo davvero semplice da usare. La misurazione può essere fatta sia in ospedale e sia in casa, per tenere sotto controllo i propri parametri vitali. Si tratta di un prodotto molto utilizzato dagli sportivi perché può essere usato anche durante le attività motorie per controllare l’andamento dei battiti. Inoltre è molto utile anche per i bambini perché si può controllare la qualità del sonno.
Pulsossimetro: come funziona
Prima di conoscere come sono fatte le migliori custodie dei pulsossimetri, sarà opportuno conoscere il funzionamento di questi dispositivi medici per sapere sempre come usarli. E allora scopriamo insieme come misurare la saturazione con un pulsossimetro.
Il pulsossimetro è un dispositivo di piccole dimensioni e con un peso molto irrisorio. Assomiglia ad una piccola pinza con una sonda che va agganciata alla falange superiore del dito. Il dito va inserito nell’apparecchio come se dovesse essere pinzato letteralmente. La punta del dito deve arrivare fino in fondo e, per una lettura corretta, l’unghia va posta in alto. In presenza di smalto potremo rigirare il dito nell’ipotesi in cui non si possa rimuovere con l’acetone.
Pulsossimetro con custodia inclusa
Se sei alla ricerca di un accessorio per riporre con cura il tuo pulsossimetro, forse non sai che in commercio potrai trovare molti modelli con una custodia inclusa. Si tratta di piccoli prodotti in vario materiale all’interno del quale potremo collocare il prodotto.
Le custodie sono dei piccoli astucci con una chiusura a strap o a zip. Sono l’ideale se non vogliamo buttare il dispositivo in borsa in modo disordinato e se vogliamo proteggerlo da eventuali cadute o graffi. La custodia è un piccolo astuccio che ti garantirà un ottimo livello di protezione per il tuo dispositivo.
Altri accessori di protezione
Non solo custodie incluse nel pulsossimetro, sono molti gli accessori che potrete acquistare per la protezione del vostro dispositivo. Il brand Gima, ad esempio, dispone di cover in silicone per la protezione assoluta del vostro prodotto. Si tratta di una copertura aderente che conterrà perfettamente i prodotti Gima ma anche altri modelli. Dovrete solo controllare le misure.
Potrete anche acquistare delle custodie rigide a portachiavi. Negli store online infatti potrete trovare degli astucci più grandi progettati sempre per i pulsossimetri da dito, ma si possono adoperare anche per altri strumenti, come gli apparecchi acustici, i tappi per le orecchie ed altro. Si tratta di una custodia realizzata con un materiale impermeabile, antiurto molto resistente. Dispone di una zip e di un anello per attaccare la custodia dove vogliamo. Questo prodotto è molto utile per i viaggi e per quando portiamo il pulsossimetro con noi.
Cosa sapere prima dell’acquisto del pulsossimetro con custodia inclusa
Dopo avervi descritto gli accessori che potete acquistare per portare con voi il pulsossimetro, dovete sapere che troverete varie tipologie di soluzioni. In commercio infatti potrete acquistare un pulsossimetro con la custodia già inclusa. Troverete un vero e proprio kit con annesso il cordino per appendere il pulsossimetro. Il costo sarà più alto rispetto a quello del singolo dispositivo ma sarà sempre molto contenuto.
Conviene sempre acquistare un pulsossimetro con la custodia inclusa, a meno che in casa non abbiate già un piccolo astuccio in cui riporlo. Questo perché nel kit sono comprese molte altre cose, come il cavo della batteria, qualora il dispositivo fosse con la batteria interna, le batterie di ricambio, qualora fosse con le pile usa e getta.
Insomma, avere una custodia è davvero necessario per far durare il pulsossimetro a lungo. Si consiglia di non portarlo mai con sé senza, o di lasciarlo in tasca. Questo perché qualsiasi urto o sfregamento potrebbero graffiare il dispositivo ed in particolare il vetro del display.