In genere quando si sente parlare di pulsossimetri si pensa subito a quei piccoli apparecchi utilizzati per misurare la saturazione dell’ossigeno nel sangue, che di solito viene applicato al dito di una persona. Probabilmente non tutti sanno che esistono dei modelli che possono essere utilizzati anche dai veterinari e hanno fondamentalmente lo stesso compito.
Vediamone le caratteristiche.
Pulsossimetro per animali
- lingua;
- orecchi;
- zampa
L’utilizzo è estremamente semplice anche se nel caso degli animali avviene solo presso le cliniche veterinarie.
Pulsossimetro per animali: caratteristiche
Abbiamo già accennato al fatto che il funzionamento del pulsossimetro per animali abbia un funzionamento estremamente semplice ed intuitivo. Un dispositivo molto leggero dalle dimensioni contenute, che si può maneggiare in maniera molto semplice. Nei modelli che risultano essere più complessi sono presenti delle funzionalità che permettono di memorizzare le misurazioni ottenute per poi confrontarle.
In genere i saturimetri veterinari funzionano in maniera molto precisa su cani di piccola taglia, su cui sono in grado di dare dei risultati che risultano essere particolarmente affidabili, mentre alcune difficoltà si riscontrano nelle misurazioni su cani di media e grande taglia. Questo nulla toglie all’efficienza del saturimetro, soprattutto nei confronti di chi ha bisogno di tenere sotto controllo lo stato di salute dei proprio cani./su_note]
Il costo di questa tipologia di prodotto è molto risotto, esattamente come succede per gli umani, si tratta di poche decine di euro. Diversi i rivenditori a cui ci si può rivolgere per ottenere un prodotto perfetto per le proprie esigenze. Ovvio che se si cerca un prodotto migliore, allora in prezzo cambia, anche in base alle funzionalità che l’apparecchio presenta.